Get Adobe Flash player

Peculiarità

Singolarità del nostro macchinario

Peculiarità del nostro macchinario

 

La caratteristica distintiva della ruota idraulica da noi proposta è quella di poter essere impiegata vantaggiosamente anche in siti con bassissimo salto geodetico garantendo comunque un elevato rendimento energetico. In canali privi di un salto geodetico, ma rientranti in particolari casi, ad esempio in canali con una distanza tra il pelo libero delle acque e la sommità della parete laterale del canale maggiore di circa m. 1,80, in tali situazioni è l’impianto stesso, anche attraverso la paratoia inclinata e la mobilità dell’intero impianto che opera come un sistema integrato, a creare un salto geodetico che viene sfruttato grazie all’impiego di un opportuno sistema di adduzione dell’acqua alla ruota ed alla regolazione in altezza della macchina, garantendo comunque un elevato rendimento energetico. Inoltre la ruota di per sé permette anche la risalita dei pesci rispettando le caratteristiche ittico faunistiche del corso d’acqua.

 

 

La paratoia

Una paratoia inclinata e regolabile in altezza, sia in direzione obliqua che in direzione verticale, utilizzata per l’innalzamento ed il mantenimento, durante l’esercizio dell’impianto, del massimo livello dell’acqua richiesto, permette anche di ottenere sia un incremento del salto geodetico sia la sua eventuale creazione, laddove il salto sia assente. La paratoia con le sue regolazioni in altezza permette anche la regolazione della quantità d’acqua in ingresso alla macchina durante le variazioni di portata del corso d’acqua.

 

Il sollevamento

Il sistema di sollevamento integrato dei diversi componenti dell’impianto, realizzato tramite attuatori elettromeccanici, permette di innalzare sia la ruota che la paratoia inclinata al di sopra del pelo libero dell’acqua, liberando di fatto il corso d’acqua sottostante ripristinandone temporaneamente le caratteristiche originarie. La ruota idraulica e la paratoia possono essere sollevate, sia contemporaneamente in modo congiunto sia singolarmente in modo disgiunto. La possibilità di regolazione della ruota idraulica in altezza permette di avere in ogni momento l’immersione ottimale della pale in acqua affinché la ruota possa sfruttare sempre la massima portata e velocità della vena fluida. Il sistema di sollevamento per la regolazione in altezza non richiede l’intervento di un operatore in quanto è automatizzato e dotato di sensori e attuatori che assicurano l’intervento sotto controllo e comando di PLC. L’automazione non esclude il controllo manuale, l’operatore infatti potrà sempre intervenire nella gestione manuale dell’impianto.

Visitors

001682
Today
Yesterday
This Week
Last Week
This Month
Last Month
All days
6
1
7
1664
45
103
1682

Your IP: 54.172.40.93
2018-12-18 17:57

Energia a ruota sicura Srl-Piazza Garibaldi 29/Cassano d'Adda(mi)-p.iva 08517440965 

Copyright © 2017 Samu9069. All Rights Reserved.